• Home
  • PAGANESSI GIAN PIETRO (DON)

PAGANESSI GIAN PIETRO (DON)

Seriate, 19 marzo 2020

Si è prodigato con generosità, come vicario parrocchiale, per le comunità che sono state affidate alla sua collaborazione pastorale: Almè, Alzano Maggiore, Gorlago e quindi, per quasi quarant’anni, nella frazione di Comonte a Seriate. Per diversi decenni è stato cappellano attento e disponibile della comunità delle Suore della Sacra Famiglia che ivi risiede. Sacerdote pio e devoto, attento alla tradizione e al sostegno delle missioni, ha annunciato la Parola di Dio, ha celebrato i Sacramenti della Salvezza, ha cercato di dare testimonianza di carità operosa. Il Crocifisso Risorto gli conceda ora di godere della visione dei Divini Misteri di cui fu devoto dispensatore nella sua Chiesa.

IL PRETE CHE DAVA DEL TU A TUTTI

Don Gian Pietro Paganessi, per tutti don Piero, da quarant'anni esatti era il punto di riferimento degli abitanti di Comonte a Seriate collaboratore pastorale e cappellano della casa madre delle suore della Sacra Famiglia . Dopo l'ordinazione sacerdotale (23 maggio 1964) era stato vicario parrocchiale e curato dell'oratorio di Almè (1964-69), Alzano Maggiore (1969-76) e Gorlago (1976-80). Nel 1980 era giunto a Seriate per non lasciarla più: un prete che ha fatto “la storia” di Comonte. Quante Messe servite nella chiesetta al monte, quante riunioni in oratorio, le prime feste della famiglia- è stato grande animatore del Centro famiglia di Comonte- la festa di Sant'Eurosia con la processione manifestando un grande legame alle tradizioni. Era molto pio, sapeva infondere pace: un uomo di molta preghiera, fedelissimo ai suoi impegni, seguiva la pastorale degli ammalati e delle famiglie, dava del “tu” a tutti». Inoltre aveva una grande sensibilità missionaria: pregava e rinnovava il suo impegno per i poveri dell'India di Allipalli dove tornava ogni anno.

Amici e Parenti

Ciao Don! Proteggici da lassù.

Oscar Venerdì 1 Maggio 2020

Grazie per tutto quello che ha fatto per i ragazzi dell'India

Mario Venerdì 1 Maggio 2020

Bravissimo DON PIERO, ci hai fatto conoscere la realtà indiana tramite le varie adozioni a distanza che gestivi.
Riposa in pace!

vittorio Giovedì 7 Maggio 2020

Grazie Signore,
per il caro don Piero:la sua brillante dialettica,la fedele testimonianza e la sua caritatevole missionarietà hanno arricchito la vita di chi l'ha conosciuto ed io conservo nel cuore bellissimi ricordi.
Riposa in pace.
Emilia

Emilia Venerdì 8 Maggio 2020

Ci mancheranno le telefonate per aggiornarci sulla situazione dei nostri ragazzi in India. Telefonate ricche di umanità e cordialità

Elena Giovanni

elena giovanni Giovedì 14 Maggio 2020